Vittoria Bussi: il nuovo record dell’ora e l’ingresso nella storia del ciclismo mondiale
13 ottobre 2023 – Aguascalientes (Messico)
5 anni e 30 giorni dopo il suo primo record dell’ora, Vittoria Bussi ripete l’impresa ma questa volta non è solamente l’unica atleta Italiana ad aver fatto il bis. No, sarebbe troppo poco. Vittoria è la prima atleta donna al mondo a superare il muro dei 50 km/h, facendo registrare una prestazione storica da 50,267 km in un’ora.
Il mio incontro con Vittoria Bussi e il lavoro svolto insieme
Per raccontare come è andata dobbiamo tornare indietro di qualche anno e arrivare al 2020, un brutto anno per molti versi ma non per questa storia. In quel periodo avevo tirato su una grande squadra per lavorare sul libro di Biomeccanica applicata al ciclismo, coinvolgendo Giovanni Stefania, Antonio Trifilio, Alessio Piccioni e Luca Riceputi. Tutti grandi professionisti nelle aree dell’allenamento del ciclismo e del posizionamento in sella.
In quell’anno, Giovanni Stefania, primo allenatore di Vittoria Bussi, suggerisce all’allora detentrice del record dell’ora di contattare Luca Riceputi per migliorare la propria tecnica di pedalata. Da quel momento, tra Luca e Vittoria nasce uno splendido sodalizio umano e tecnico. Decidono così di lavorare insieme sulla preparazione tecnica e fisica. Luca Riceputi, professionista impeccabile e attento al dettaglio, in occasione del primo test con Vittoria Bussi a novembre del 2020 decide di invitarmi a Cesena presso il Centro Essere per svolgere delle valutazioni di carattere chinesiologico, posturale e biomeccanico proprio su Vittoria. Lo scopo era quello di lavorare su aspetti motori e posturali oltre che tecnici e fisici.
Dopo quel primo incontro è nato un programma di lavoro posturale individuale, che Vittoria ha diligentemente svolto tutte le mattine. Esercizi di respirazione, stretching, mobilità e controllo del movimento che giorno dopo giorno hanno condizionato il corpo di Vittoria. A distanza di un anno, nel 2021 ci siamo rivisti a Milano, scoprendo un importante miglioramento. Il programma di lavoro è stato aggiornato e continuato ad essere svolto quotidianamente.
La chiave del successo del lavoro è stata solamente la costanza e la diligenza di Vittoria nel seguire le indicazioni ricevute. Le esercitazioni a carattere posturale sono esse stesse parte dell’allenamento e solo la ripetizione costante riesce a condizionare il corpo, migliorandolo e rendendo possibile l’allenamento fisico intenso.
In una battuta posso riassumere che il segreto del successo di Vittoria è Vittoria stessa!
Umanamente e professionalmente sono estremamente orgoglioso e felice di aver lavorato con Vittoria Bussi e Luca Riceputi. Lei un esempio di atleta che dà tutta sé stessa per raggiungere il proprio obiettivo; lui un esempio di allenatore e professionista attento e scrupoloso in ogni dettaglio. Con entrambi condivido le pagine di un testo molto apprezzato nell’ambito del ciclismo italiano e ricordo di aver fortemente voluto il cameo di Vittoria Bussi sul suo primo record dell’ora in appendice del libro di Biomeccanica applicata al ciclismo.
Direi che adesso è arrivato il momento di scrivere un altro nuovo capitolo di questa fantastica storia. Cara Vittoria, ti faccio nuovamente i miei più grandi complimenti e i migliori auguri per un radioso futuro….e se ti venisse in mente qualche altra idea sarò lieto di essere dietro le quinte a tuo supporto.