Differenze tra il Nordic Hamstring Exercise e l’Hip Extension Exercise sulla lunghezza e la forza dei fasci muscolare dei muscoli posteriori della coscia.

Durante il congresso dell’European College of Sport Science svoltosi a Vienna a luglio 2016, oltre ad aver avuto la possibilità di presentare un interessante studio sul taping e ROM cervicale, c’è stata anche la possibilità di seguire ed ascoltare una grande quantità di relazioni scientifiche molto interessanti. Una delle più significative per contenuti e modalità di esposizione è stata quella del prof. Shield sull’allemamento degli hamstring e sulle differenze tra il Nordic Hamstring Exercise e l’Hip Extension Exercise. Già in passato abbiamo avuto modo di parlare su questo portale del Nordic Hamstring Exercise ma sicuramente leggere i risultati degli studi del prof. Shield è tutt’altra cosa.


Di seguito potete trovare l’abstract della relazione e tutta la sequenza di immagini delle slide presentate. In due parole: il Nordic Hamsting Exercise serve a migliorare molto di più la lunghezza dei fasci di fibre muscolari mentre l’Hip Extention Exercise è molto più efficacie nell’incrementare il volume muscolare. Queste indicazioni sono importanti nella gestione e nell’utilizzo di questi due esercizi prevalentemente in ottica di prevenzione degli infortuni sugli hamstring.

AbstractShield

Immagine1 Immagine2 Immagine3Immagine4 Immagine5 Immagine6 Immagine7 Immagine8Immagine9 Immagine10 Immagine11 Immagine12 Immagine13 Immagine14 Immagine15 Immagine16 Immagine17Immagine18 Immagine19 Immagine20 Immagine21

 

Dott. Luca Russo Ph.D.

2019-01-30T11:54:46+00:00